Le tisane sono una delle bevande più bevute al mondo. Oltre ad essere piacevoli, possono dare una mano all’organismo ed essere la risposta ai tuoi piccoli malanni quotidiani.

Oltre che da piante che hanno delle proprietà curative, una tisana è composta per il 90% d’acqua, quindi è un valido aiuto per chi sta seguendo una dieta.

Le tisane non contengono caffeina, quindi possono essere bevute durante tutto il giorno e spesso sono un ottimo alleato per chi non riesce a bere i 2 litri d’acqua consigliati al giorno.

Preparare una tisana è un momento di relax che dovremmo concederci più spesso. Si può dire che c’è una ricetta di tisana giusta per ogni occasione, basta saperla scegliere in base alle proprie esigenze ma anche ai gusti personali!

Ecco per voi tre ricette semplicissime da fare in casa!

 Le Ricette

Tisana drenante betulla e finocchio

Per agevolare il naturale drenaggio dei liquidi è necessario seguire un’alimentazione sana, ricca di verdure e povera di grassi e sali. Inoltre, attraverso l’assunzione di tisane specifiche, possiamo migliorare la nostra situazione sentendoci più leggeri e in forma.

 

Ingredienti:

Betulla foglie 20 gr.

Finocchio semi 20 gr.

Melissa foglie 20 gr.

In un pentolino portate ad ebollizione 300 ml di acqua;

Versate un cucchiaio di tisana alla betulla e finocchio e lasciate in infusione per 7-8 minuti;

Filtrate con un colino e bevete durante l’arco della giornata.

Questa tisana potete prepararla il giorno prima per bere almeno 3 tazze al giorno durante l’arco della giornata successiva. Non è necessario dolcificare questo infuso grazie ai semi di finocchio molto gradevoli al gusto.

Tisana della buonanotte

Questa tisana rilassante è particolarmente indicata in caso di insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Gli ingredienti di questa ricetta infatti, hanno effetti sedativi e agiscono sul sistema nervoso.

 

Ingredienti:

Camomilla fiori 30 gr.

Biancospino fiori e foglie 20 gr.

Melissa foglie 20 gr.

Tiglio fiori e foglie 20 gr.

Fiori d’arancio 10 gr.

In un pentolino con 250 ml di acqua bollente versate un cucchiaio di questo composto mix di erbe e spegnete il fuoco;

Coprite questo infuso e lasciatelo riposare per almeno 10 minuti;

Potete dolcificare il tutto con una punta di miele.

Si consiglia di bere 1 tazza di questa saporita tisana la sera per favorire il sonno e ridurre l’agitazione della giornata.

Tisana Brucia grassi miele e cannella

Nel caso ad esempio si voglia velocizzare il metabolismo in modo tale da favorire la perdita di peso (sempre in un contesto di regolare attività fisica e alimentazione controllata), non dovremmo mai farci mancare una spezia come la cannella e del miele biologico. La combinazione di questi due ingredienti, infatti, aiuta a bruciare i grassi.

 

Ingredienti

Cannella un cucchiaino il polvere, o una stecca

Miele due cucchiaini

Mettete a bollire l’acqua insieme al cucchiaino di cannella o alla stecca e lasciate bollire per alcuni minuti (soprattutto se avete utilizzato la stecca in modo da dargli tempo di rilasciare le sue proprietà);

Fate poi raffreddare un po’ tenendo coperta la tisana e infine filtrate; Solo quando la bevanda è tiepida potete aggiungere il miele.

Potete preparare la tisana fresca ogni giorno oppure in una volta sola una quantità maggiore da conservare a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni.