Nick Vujicic: Il coraggio di rialzarsi

0
818
Nick Vujicic

“No braccia, No gambe, No preoccupazioni.” Questo è il motto di Nick Vujicic, il ragazzo che ha imparato a convivere con le difficoltà della vita

Nick Vujicic è un ragazzo australiano nato senza gambe né braccia.

All’età di 10 anni tentò addirittura di suicidarsi ma quando conobbe la storia di un uomo con handicap che superava ogni giorno le difficoltà della vita decise di affrontare i problemi e gli ostacoli che gli si ponevano davanti.

Da quel giorno ha imparato a scrivere con le due dita del suo “piede” sinistro e un dispositivo che si allaccia al suo grande alluce, ha imparato ad usare il computer, a rispondere al telefono e persino a surfare.

Oggi Nick, grazie alla sua storia, è diventato un motivatore per tutti i ragazzi e gli adulti che attraversano momenti difficili o non vedono una ragione per essere felici creando un’organizzazione per i disabili “Life Without Limbs” da lui diretta.

C’è stato un periodo della vita in cui Nick pensava “non posso fare questo non posso fare quello”… “e vai avanti concentrandoti sulle cose che avresti potuto fare o avere, dimenticando cosa hai in realtà. Non ha senso nella mia vita continuare a ripetere avrei voluto avere gambe e braccia, avrei voluto avere gambe e braccia, avrei voluto avere gambe e braccia, perché non aiuta”.

Spesso si chiedeva: “che marito potrò essere se non stringo le mani di mia moglie?”. Oggi invece è felicemente sposato, ha un bambino e ha capito che pur non avendo le mani per stringere quelle della moglie quando ci sarà bisogno sarà capace di stringerle il cuore… non ha bisogno delle mani per arrivare al cuore.

“Un sacco di gente mi chiede perché sorrido tanto. Io rispondo che è una storia lunga ma semplice allo stesso tempo. A volte è davvero difficile sorridere nonostante le cose che succedono nella vita ma ho imparato un principio: essere paziente è davvero difficile ma bisogna essere riconoscente alla vita per le cose che si hanno”

“E’ una bugia pensare che non sei buono abbastanza, è una bugia pensare che non vali niente. Sii riconoscente, sogna alla grande e non arrenderti mai amico mio! Tutti facciamo degli errori, ma nessuno di noi è un errore. Nick Vujicic!