Achille è un bambino di 9 anni, che da grande vuole fare la guardia forestale; le sue parole, scritte su un foglio di quaderno da quinta elementare e abbellite da un disegno sono finite subito sul web!
Lo hanno fatto star male quelle immagini dei boschi bellunesi devastati dal maltempo, tanto da spingerlo a scrivere a un sindaco di quei posti, inviandogli i sui risparmi (un biglietto da 5 euro) perché “vorrei rivedere montagne con i boschi”.
Il 7 novembre ha fatto partire la sua letterina scritta in stampatello con fare sicuro su un foglio a righe strappato da un quaderno, accludendo cinque euro e un disegno.
Scrive: “Ho nove anni, abito a Mira (Venezia) mi piace molto andare in montagna e siccome mi dispiace per quello che è accaduto vorrei rivedere montagne con i boschi perché da grande mi piacerebbe entrare nel corpo forestale. Vi dono un aiuto con i miei risparmi“.
Ora il Veneto e tutta la comunità di Rocca Pietore, sono a ‘caccia’ del ragazzino per poterlo ringraziare mentre sui social impazzano i like ed i commenti a favore del piccolo eroe con l’animo ecologista.
“Caro Achille, non ti sappiamo dire quanto siamo commossi da questo tuo grande gesto! – scrive ‘Progetto Rocca Pietore’ su Facebook -. Il tuo cuore è grandissimo! Spero ti arrivi il nostro messaggio e che tu possa metterti in contatto con noi al più presto“.
A dirsi toccato da quanto fatto è anche l’assessore Bottacin: “E’ un gesto commovente per un bambino, soprattutto per essersi voluto privare dei suoi risparmi – commenta – Si dice che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce: questa è la foresta dei veneti che cresce“.