Con la parola “pallet” si indica quello che molti chiamano bancale in legno, insomma una pedana di legno.

Ma come riciclarli, una volta che hanno perso la loro funzione principale? I modi per riutilizzarli in modo creativo sono infiniti e risultano ancora più interessanti con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Chi ha a disposizione almeno un pallet può dedicarsi alla realizzazione di decorazioni natalizie davvero originali e dal sapore vintage!

1. Pallet Design

Lo studio di design Pallet Design Alvito propone un’idea davvero originale per le feste. Si tratta di un albero di Natale realizzato con pallet di recupero. Dal pallet sono state ricavate le assi necessari per formare il tronco e i rami dell’abete, ovviamente da abbellire come preferite, senza dimenticare le luci!

2. Casette degli alberi di Natale

Design Alvito propone inoltre un secondo progetto, che consiste nel realizzare delle casette e dei piccoli alberi di Natale da utilizzare come soprammobili. Le varie sagome sono state ricavate dalle assi dei bancali. I bambini potranno essere d’aiuto per dipingere le cassette e gli alberelli.

3. Pallet Dipinto

Ecco un modo per coinvolgere i vostri bambini: qui il bancale è stato verniciato in modo da realizzare la sagoma di un abete. A cui non potevano mancare tante decorazioni!

Un’idea creativa da imitare!

4. Calendario dell’Avvento

Ecco un altro progetto che sarà sicuramente amato dai più piccoli.  Costruite il vostro Calendario dell’Avvento a partire dalle assi di un pallet e assegnate ad ogni giorno un pupazzetto regalo, o una bustina come da foto, da appendere alla struttura in legno.

5. Pallet Art

Ecco un’idea semplice da imitare per realizzare un albero di Natale bidimensionale da appendere alle pareti o da appoggiare vicino al caminetto. Si tratta di unire le assi di un pallet in modo da avere a disposizione una tavola su cui dipingere, magari creando il proprio albero di Natale con dei messaggi di auguri!

 

 

6. Centrotavola

Per rimanere su un tema classico proponiamo un centrotavola tagliato e incollato in svariati modi, con pigne, rami di pino e bacche secche e candele: più semplice e di effetto di così!