I mercatini di Natale hanno una tradizione molto antica che nasce in Germania ed in Alsazia.

Oggi quasi ogni città europea ha il suo mercatino di Natale, ognuno con le sue caratteristiche.

Le casette ospitano gastronomia locale e insieme ai prodotti artigianali possono essere il regalo perfetto per Natale.

Ecco una piccola guida per organizzare una passeggiata tra bancarelle, luci colorate e gastronomia dei Mercatini di Natale più belli, in Italia e in Europa!

1. TRENTO

Perdetevi per il centro storico e fatevi guidare dall’odore di cannella in giro per le strade fino ad arrivare allo storico mercatino di Piazza di Fiera, incorniciato dalle antiche mura, che propone specialità enogastronomiche, addobbi natalizi, manufatti artigianali.

2. INNSBRUCK

Ecco la capitale dei balocchi natalizi! Sono oltre 200 le bancarelle sparse per la città, suddivise nei sei mercatini, ognuno con un proprio carattere. Si va dal tradizionale, in pieno centro storico, a quello moderno in Maria-Theresien-Straße, da quelli di nicchia a Wilten e St. Nikolaus a quello panoramico sulla Hungerburg. Per i vicoli poi è tutto una fiaba, con giganti e principesse che prendono vita e un carro teatrale che ogni giorno propone rappresentazioni delle favole più celebri!

3. MONACO DI  BAVIERA

Marienplatz, nel cuore della città, dove si trova il Christkindmarkt. È qui che viene acceso il mastodontico albero di Natale attorno al quale prendono vita le bancarelle in cui potete trovare di tutto. Noi vi consigliamo di darvi al cibo e assaggiare i Schweinswürstln e le Reiberdatschi, cioè salsicciotti di maiale e frittatine di patate.
Se invece siete degli amanti del presepe, non potete non fare un salto al Rindermarkt, per fare scorte di pastori e decorazioni.

4. VIENNA
Vienna è una tappa imperdibile per  i mercatini di Karlplatz, di Freyung e del Castello di Schonbrunn che offrono, oltre a prodotti artiginali in legno, prelibatezze per tutti i gusti come vin brulè, krapfen, pan pepato, gebrannte mandeln, biscotti come i lebkuchen o gli magenbrot, oppure lo zelten natalizio, un panettone di frutta secca tipico della capitale austriaca.

5. Cracovia

Cracovia è una città fiabesca e l’atmosfera natalizia aggiunge un ulteriore tocca di magia alla città. Il mercatino di Natale si svolge nella grande piazza del mercato ed è un’esplosione di odori e sapori. Non perdetevi le zuppe calde tipiche della zona e l’esibizione dei presepi tradizionali!

6. PRAGA

La piazza della Città Vecchia, la lunga Piazza VenceslaoPiazza Miru Republiky, il quartiere Holesovice e la penisola Kampa, sul fiume Moldava, sono i principali punti della città dove si svolgono i mercatini di Natale. La magia di Praga, che si sa è una città fiabesca, durante il periodo natalizio viene esaltata ancor di più da luci, addobbi e bancarelle, che creano un’atmosfera inimitabile.