I Comfort Food sono quei cibi a cui ricorriamo per soddisfare un bisogno emotivo spesso ci ricordano l’infanzia, ci coccolano e scaldano il cuore nei momenti “no” della nostra vita.

Il comfort food è figlio della comfort zone, un luogo familiare e intimo in cui ci rifugiamo in momenti di forte stress.

Non esiste un solo tipo di comfort food e ognuno ha il suo: il cibo del cuore ci accompagna per tutta la vita; gratifica, rassicura e molto spesso calma i momenti di profonda tristezza. Alcuni ricorrono alla pizza, altri a delle belle patatine fritte, altri ancora affogano le loro tristezze in un gustoso pezzo di cioccolato!

Tra gli innumerevoli tipi di comfort food esistenti ecco una lista di alcuni dei cibi che coccolano l’anima e appagano lo spirito:

Junk Food

Vengono chiamati “Junk food”, letteralmente “cibo spazzatura”; dietro l’invenzione di questi piatti esiste un vero e proprio studio che riguarda la giusta combinazione tra zuccheri e grassi la quale attiverebbe a livello celebrale una serie di meccanismi che avrebbero come risultato finale l’appagamento e la gratificazione. Insomma, una volta ogni tanto, dare un morso ad un hamburger gigante accompagnato da patatine  fritte, può servire a coccolarci in un momento No.

Torta di Mele

Chi non ha un ricordo legato alla torta di mele? Che sia stata preparata dalla nonna o dalla dalla mamma non esiste famiglia che non abbia una “sua” torta di mele. Cosa c’è di più bello che inondare la casa del profumo che emana questo favoloso dolce?

 

Polpette

Le polpette sono il cibo che, per eccellenza, associamo alla nostra infanzia! Un piatto che piace a tutti, preparato in mille modi  e varianti, che siano di carne, pesce, verdure, fritte, al sugo o al forno, piacciono proprio a tutti, ed è il comfort food ideale per coccolarsi a qualsiasi età!

 

Pizza

Non si può non menzionare la pizza tra i comfort food! Da mangiare sempre sul divano, sempre con plaid alla mano, guardando un bel film per sancire la fine di una settimana particolarmente dura! Che sia una semplice margherita, o una complessa pizza gourmet, la Pizza è sempre la Pizza!

Gelato

Alzi la mano chi non ricorda almeno un film in cui una giovane ragazza “affoga” i suoi dispiaceri d’amore in enorme barattolo di gelato? Forse proprio per questo il gelato è considerato il cibo consolatorio per eccellenza, soprattutto dalle giovani ragazze in preda a delusioni amorose!

Qual è quel cibo che vi fa star bene nei momenti no?