L’avocado è un frutto ricco di antiossidanti e vitamine ed è un alleato prezioso per la nostra salute.

L’ Avocado è un frutto originario del Messico e centro America ed è erroneamente considerato il frutto più “grasso” che si conosca.

In realtà, l’avocado è unico nel suo genere ed è un alimento incredibilmente prezioso per la nostra alimentazione: 100 grammi di questo frutto apportano circa 160 calorie che forniscono grassi buoni che riducono i livelli di colesterolo e favoriscono l’assorbimento delle preziose sostanze nutritive presenti negli altri alimenti che consumiamo.

L’avocado è ricco di grassi vegetali, soprattutto monoinsaturiquesto tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute.

La polpa dell’avocado contiene altri nutriente benefici per la nostra salute.

Il frutto abbonda di acido folico, importante soprattutto per la salute della donna in gravidanza, inoltre è ricco di Vitamina K1, Potassio, Vitamina E e Vitamina C, in più la sua consistenza ed il suo sapore contribuiscono, inoltre, a provare più rapidamente una sensazione di sazietà e di soddisfazione.

E non è tutto, la sua dolcezza, la cremosità e la versatilità lo rendono un ingrediente ideale per tantissimi tipi di ricette, una su tutte: Il Guacamole, una salsa di origine messicana in uso sin dai tempi degli Aztechi!

ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
Avocado maturo 1
Peperoncino verde 1
Pomodori ramati 1
Olio extravergine d’oliva 20 g
Succo di lime 10 g
Scalogno 10 g
Pepe nero 1 pizzico
Sale fino 1 pizzico
PROCEDIMENTO:

Tagliate L’avocado a metà nel senso della lunghezza, quindi affondate la lama del coltello nel nocciolo e tirate per estrarlo facilmente.
Intagliate con un coltellino la polpa così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio; raccoglietela in una ciotolina.
Tagliate quindi a metà il lime e spremetelo per ricavarne il succo, da versare sulla polpa di avocado.
Regolate quindi di sale e di pepe, e schiacciate la polpa con una forchetta. Tenete da parte, quindi mondate e tritate finemente lo scalogno, poi lavate, asciugate e affettate il pomodoro: ricavate dalle fette dei cubetti. Quindi spuntate il peperoncino verde (o rosso) svuotatelo dei suoi semini e tagliatelo a listerelle, poi anche questo a dadini.
Quindi nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versate lo scalogno tritato e i pomodori a dadini.
Unite anche il peperoncino e l’olio, mescolate e aggiustate ancora di sale e pepe se necessario. La vostra salsa guacamole è pronta per essere gustata!

fonte ricetta: Giallo Zafferano