Se negli anni avete tenuto da parte alcune scatole di scarpe vuote e ormai inutilizzate, potreste recuperarle per dare vita a nuovi oggetti utili ed originali, grazie al riciclo creativo.

Ecco allora per voi 10 idee interessanti da cui prendere spunto

1. Scarpiera

con le scatole di scarpe è possibile dare vita ad una vera e propria scarpiera. È sufficiente unirle le une alle altre e formare un’apertura sul lato anteriore, in modo da poter inserire facilmente al proprio posto le vostra paia di scarpe. Per formare i vari ripiani si utilizzano anche i coperchi. Per decorare la scarpiera potreste rivestirle o dipingerle.

 

2. Contenitori per abiti

Al momento del cambio di stagione, è molto utile avere a disposizione delle scatole in cui riporre gli abiti. Le scatole di scarpe più grandi sono adatte per contenere delle t-shirt ben ripiegate, mentre quelle un po’ più piccole sono perfette per sciarpe e guanti. Non vi resta che divertirvi a decorarle!

 

3. Portagioie

Potreste pensare di trasformare una scatola di scarpe inutilizzata in un portagioie, in modo che tutto sia sempre al proprio posto e a portata di mano. Con il cartoncino ricavato dalla scatola di scarpe creerete diversi scomparti, che conterranno i bijoux. Eccone un esempio:

 

4. Quadri

Ebbene si, con delle semplici scatole di scarpe potrete divertirti a creare dei quadretti per rendere originale una parete anonima, come farlo? Semplice: A partire dai coperchi, li potrete dipingere, rivestire con carta colorata o decorare con gli stencil.

 

5. Cestino da picnic

Ecco davvero un’idea meravigliosa per il riciclo creativo delle scatole di scarpe: realizzare un cestino da picnic. Potrete rivestire l’esterno del cestino con della normale stoffa e il suo interno con del tessuto impermeabile. Sarà una soluzione perfetta per trasportare tovaglioli, piatti e tutto l’occorrente per una giornata speciale.

 

6. Cestino portapane

Come creare un cestino portapane: È sufficiente rivestire un cestino con della corda o con dello spago robusto, utilizzando una colla adatta. ecco il vostro cestino pronto!

 

7. Organizer per cavi

Ecco un ottimo modo per fare ordine tra i cavi del pc e dei caricabatteria. Si tratta di utilizzare una scatola di scarpe e di decorarla a piacere, prima di praticare dei fori circolari attraverso i quali sarà possibile far passare i propri cavi senza che si aggroviglino. Le aperture sono state rese più resistenti grazie all’applicazione di anelli per le tende.

 

8. Portapenne

Creare un portapenne a partire da una scatola di scarpe è molto semplice e vi permetterà di dedicarvi ad un doppio riciclo, utilizzando anche i rotoli di cartone della carta igienica. Come sempre, potrete rivestire o decorare la vostra scatola a piacere.

 

9. Casa per le bambole

Da una scatola di scarpe si può realizzare una casetta per le bambole. I lati interni della scatola saranno le pareti, che potranno essere rivestite con della stoffa o con della carta colorata. Dal coperchio si ricaverà il cartoncino per creare il tetto o per formare le pareti per suddividere la casetta in più stanze.

 

10. Pensili

Con le scatole di scarpe più grandi e robuste potrete creare dei pensili da appendere alle pareti o delle bacheche adatte per disporre le vostre collezioni o i piccoli giocattoli dei bambini. Un bellissimo effetto decorativo si ottiene dipingendo l’interno delle scatole con dei colori contrastanti rispetto alle pareti.